La granita siciliana è una vera istituzione della tradizione culinaria siciliana: fresca, buona e ideale da gustare durante le calde ore che riempiono le giornate estive.
Noi siciliani abbiamo di certo contributo alla diffusione e alla notorietà di questo squisito prodotto dolciario, ma la paternità non è da attribuire al nostro popolo, bensì a quello arabo che, durante la sua dominazione in Sicilia, ci ha fatto dono dello sherbet: una bevanda ghiacciata aromatizzata alla frutta che noi abbiamo prontamente evoluto in rattata.
Dallo “Sherbet” alla “Rattata”
A’ Rattata era principalmente composta da neve. In passato, durante la stagione invernale, le famiglie facoltose siciliane pagavano i nivaroli per raccogliere la neve attecchita sui monti e conservala nelle apposite neviere in previsione del caldo estivo. Una volta arrivata la stagione calda e divenuta ghiaccio, veniva grattata e mangiata con l’aggiunta di succo di limone appena spremuto.
La Granita Siciliana di Menza
Oggi possiamo trovare differenti varianti della granita, diverse anche in base alle materie prime tipiche della zona di produzione. Noi di Menza, ad esempio, sfruttando gli eccellenti ingredienti del territorio etneo, amiamo proporre ai nostri clienti granite a base di pistacchio, mandorla, senza tralasciare però quelle alla frutta, al cioccolato e la classica al limone.